caronte & tourist

Caronte & TouristLa compagnia di navigazione Caronte & Tourist è il risultato della fusione tra due grandi compagnie di navigazione che hanno operato lungo le rotte solcando lo stretto di Messina da oltre 40 anni, la Tourist Ferry Boat, società per azioni siciliana e la Caronte, società per azioni calabrese. Tutto ebbe inizio nel lontano 1965 quando effettuò il suo primo viaggio sullo Stretto di Messina la nave della compagnia di navigazione Caronte, Marina di Scilla, rappresentando di fatto un'alternativa alle Ferrovie dello Stato nella connessione dei porti di Reggio Calabria e Messina. Da allora nuove rotte furono inaugurate, tra cui quella di Messina-Villa San Giovanni nel '68.

Col passare del tempo i traffici sono aumentati e nel '99 entra nella flotta la Mn Vestfold, una nave di ultima generazione con una grande capacità di carico. La tratta Salerno-Messina, invece, viene inaugurata nel 2001 quando si vuole offrire un servizio alternativo, e decisamente più efficiente, al collegamento stradale della Salerno-Reggio Calabria. E proprio in questo contesto che avviene la fusione tra la Caronte e la Tourist che vogliono così mettere in piedi un progetto  ambizioso: "Autostrade del mare". Su questa tratta operano le navi Cartour Beta e Cartour Gamma, sorelle di quella Cartour che ha connesso Messina con Salerno  in 7 ore per diversi anni. 

Tratte da e per la Sicilia

La Caronte & Tourist gestisce da circa 40 anni la connessione tra la Sicilia e il continente con un servizio puntuale e competente. Ecco le attuali rotte:

- Salerno-Messina / Messina-Salerno: Questa tratta consente di raggiungere le coste siciliane o salernitane durante tutto l'arco dell'anno, infatti non si tratta di un collegamento stagionale. La frequenza di questa connessione è di 7 partenze alla settimana e la durata del tragitto è di circa 7 ore in dipendenza dalle condizioni del mare. Le navi attualmente utilizzate per questo collegamento sono Cartur Gamma, Cartour Delta e Cartout Epsilon. La velocità di questi traghetti è di circa 26 nodi e offrono ospitalità in ampie e confortevoli cabine. 

I punti di forza di questa compagnia

Uno dei motivi che hanno portato al successo questa compagnia di navigazione è sicuramente il fatto di aver avuto grande intuito, tantissima tenacia e volontà. La grinta nell'affrontare le sfide e vincerle, e la saggezza delle esperienze, ecco le vere armi vincenti della Caronte & Tourist.  Naturalmente chi sceglie questo servizio di trasporto non lo fa solo per le qualità descritte, ma soprattutto per la varietà dell'offerta erogata, per la puntualità e l'efficacia dei servizi offerti.

Servizi a bordo

Le navi, infatti, sono di moderna concezione, nuove e dotate di diversi comfort. Le ampie cabine sono arredate con gusto sobrio e funzionale e sono accessoriate con bagno interno. Su tutti i vettori è presente un  servizio ristorazione dove consumare pasti caldi e freddi e un bar, una copertura satellitare per l'utilizzo della telefonia mobile, una connessione internet in roaming, servizi di accoglienza per i diversamente abili e aree adibite a spazio ludico per i più piccoli, in modo da far trascorrere anche a loro un viaggio più che piacevole.

Viaggiare con Caronte & Tourist

I passeggeri con veicoli devono posizionare gli stessi esattamente nell'ordine impartito dal personale di bordo. I minori di 14 anni devono essere obbligatoriamente accompagnati dai genitori o da un adulto durante tutta la durata del viaggio. Le donne in stato di gravidanza devono essere in condizioni idonee per poter affrontare il viaggio. Gli animali possono salire a bordo purché muniti di regolare titolo di viaggio. Inoltre devono essere accompagnati da certificati che ne attestino il buono stato di salute. Da regolamento interno, tutti gli animali devono essere alloggiati negli appositi spazi a loro riservati. Non possono invece accedere alle cabine o negli spazi in comune. 

Tutte le tratte di Caronte & Tourist

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Siciliatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.