Il porto di Catania sorge nelle immediate adiacenze della città di Catania ed è stato ricavato in modo artificiale. La sua storia inizia nel X secolo quando la prima costruzione è dovuta all'opera dei Saraceni. Successivamente il re Alfonso D'Aragona ordina la realizzazione dell'area portuale proprio nel medesimo sito. La storia del porto di Catania è fatta soprattutto di vicende sfortunate dovute alla forza della natura che, di quando in quando, faceva sentire la sua potenza distruggendo quanto costruito dall'uomo. Nonostante ciò, durate gli anni la zona portuale fu ampliata e fortificata, soprattutto in epoca borbonica. Durante l'epoca fascista si registrano gli interventi più importanti che ne resero l'aspetto molto simile a quello che si può vedere attualmente.
Il porto aveva una vocazione prettamente commerciale, ma oggi giorno il suo utilizzo è stato aperto anche al trasporto di passeggeri. Non si può parlare di una grande mole di traffico in questo caso, anche perché le tratte sono abbastanza limitate. Si parla di una traffico per lo più crocieristico e di traghetti che coprono due sole rotte: Napoli e La Valletta. Nel 2006 è stato registrato il movimento di 350 mila passeggeri complessivi. Tuttavia, considerando anche il traffico commerciale, il porto di Catania attualmente è uno degli scali più importanti dell'isola e che da impiego a tantissimo personale dando luogo a un piccolo microcosmo multietnico.
Il traffico del porto di Catania, per quanto riguarda il movimento dei passeggeri è gestito dalla compagnia di navigazione TTTLines che garantisce il seguente collegamento:
- Catania-Napoli / Napoli-Catania: Questa è una tratta che viene effettuata durante tutti mesi dell'anno e che garantisce quindi un collegamento da e per il continente in modo continuativo ed efficiente. La compagnia che si occupa di gestire questa tratta è la TTTLines. I traghetti da Catania per Napoli e viceversa sono piuttosto frequenti, si parla di una corsa al giorno per ogni giorno della settimana, quindi dal lunedì alla domenica. La compagnia di navigazione mette a disposizione dei passeggeri due traghetti dotati di comfort e diversi servizi: la Trinacria e Partenope. Per quanto riguarda la durata del viaggio si devono mettere in conto circa 11-12 ore di navigazione. Gli orari delle partenze sono variabili, vanno quindi verificati prima della data della partenza, generalmente da Catania si salpa alle 23:45 o alle 19:30.
All'interno dell'area portuale si trovano alcuni servizi. Un ampio parcheggio dove lasciare in sosta l'auto; l'edificio della capitaneria di porto nelle cui adiacenze si trova un ristorante giapponese. Sono diversi i bar e qualche ristorante dove consumare un pasto o mangiare uno snack veloce prima della partenza. All'interno di questi edifici si trovano i servizi igienici. Proprio a ridosso del porto si trova il terminal della metro urbana. Diversi i B&B e gli hotel fuori dall'area portuale ma a essa vicini e ben collegati poiché, come detto, la zona portuale si trova proprio a ridosso dell'area urbana. Per chi invece ama le cose innovative e diverse dal solito, sul molo turistico si trova un Boat & Breakfast una rivisitazione in chiave marittima del classico B&B.
Il porto di Catania è ben collegato con il centro della città con i mezzi pubblici, ma anche con i mezzi privati le indicazioni consentono di raggiungere agevolmente l'area del porto. In auto, se si giunge dall'autostrada A19 Palermo-Catania si deve percorrere una distanza di circa 7,5 km prima di raggiungere il porto. Si esce allo svincolo tangenziale di Catania e si seguono le indicazioni per il porto-Catania centro. Se si proviene dall'autostrada A18 Messina-Siracusa, si segue comunque il tragitto appena indicato.
In treno ci si può fermare alla Stazione Ferroviaria Catania Centrale. Da qui la distanza fino al porto è di un paio di km che si possono percorrere a piedi, per chi preferisce spostarsi con i mezzi deve prendere gli autobus 427, 429, 431R o 439 oppure la metro linea Borgo-Port che ferma proprio a ridosso dell'area portuale.
Se si giunge dalla Stazione Ferroviaria Circumetnea si deve prendere un autobus, le linee utili sono la 429, 431R, 449 e 936. Con la metro si scende sempre a ridosso del porto con la linea Borgo-Porto.
Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Siciliatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.