Il porto di Civitavecchia si trova da sempre in una posizione strategica molto favorevole. Situato esattamente al centro della penisola italiana vede la sua costruzione durante il dominio dei romani. Da quel periodo inizia a conquistare un ruolo di assoluto protagonismo nei traffici commerciali dell'Italia. Oggi permette di collegare con diverse rotte la penisola con le isole maggiori e con altre località del bacino del Mediterraneo. Per quanto riguarda la sua condizione attuale, il porto di Civitavecchia è oggi tra i più funzionali d'Europa.
Non solo, è tra i primi scali in Italia per quanto riguarda il trasporto merci e di passeggeri. Questo significa, in buona sostanza, che proprio da questo porto vengono effettuati intensi collegamenti con rotte nazionali e internazionali, nonché con navi da crociera. Il sempre maggior traffico ha fatto si che in tempi recenti tutta l'area portuale sia stata riqualificata e rinnovata proprio per rispondere alle diverse esigenze del traffico turistico e commerciale. Oggi ci sono ben 26 banchine da cui vengono effettuate le partenze e diverse compagnie di navigazione che gestiscono i collegamenti da e per questo porto. L'accesso all'area portuale per il traffico passeggeri è il Varco Vespucci.
I traghetti per la Sicilia da Civitavecchia sono gestiti dalla compagnia di navigazione GNV Grandi Navi Veloci. Questa compagnia mette in collegamento il continente con i porti di Palermo e di Termini Imerese con tratte annuali, ecco un breve riassunto:
- Civitavecchia-Palermo: Questa tratta connette il continente con la Sicilia. La tratta è attualmente operata solo dalla compagnia di navigazione Grandi Navi Veloci e ha una frequenza di 3 corse settimanali. Generalmente le partenze vengono effettuate il lunedì, mercoledì e il venerdì con traversata in notturna. La durata della traversata è di circa 14 ore a seconda delle condizioni del mare. Solitamente il traghetto utilizzato è lo Splendid, vettore dotato di diversi servizi a bordo e comfort.
- Civitavecchia-Termini Imerese: Anche in questo caso il collegamento dei traghetti da Civitavecchia è annuale e consente di raggiungere le coste siciliane. La gestione di questa tratta è affidata alla compagnia di navigazione Grandi Navi Veloci che effettua questo servizio 2 volte alla settimana, il lunedì e il mercoledì con traversate notturne. Durante la stagione invernale il vettore che solitamente viene impiegato è il Florencia durante la stagione estiva lo Splendid. La durata della traversata è di circa 14 ore e mezza.
All'interno dell'area portuale di Civitavecchia si possono trovare diversi servizi. Tra questi ben 3 aree adibite al parcheggio delle vetture private che possono essere parcheggiate nelle aree di sosta Bramante e Cruise aperti dalle ore 6 alle 21. Per quanto riguarda i mezzi pesanti, invece, questi possono essere parcheggiati nell'area di sosta Nord aperta 24 ore su 24. Tutta l'area portuale è interessata da un'importante opera di ammodernamento che consentirà al traffico passeggeri di fruire di ulteriori servizi. Nelle immediate adiacenze del porto sorge il centro di Civitavecchia dove si trovano numerosi ristoranti, snack bar, tavole calde, self service e fast food delle più note catene del settore. Non mancano diversi negozi per gli ultimi acquisti prima della partenza.
Il porto di Civitavecchia è ben collegato, per cui raggiungerlo risulta molto semplice anche per chi non conosce il territorio. Tra i mezzi pubblici uno dei collegamenti più efficienti è senza dubbio in treno. Questo può essere preso dalla stazione di Termini a Roma, ma da qualsiasi parte d'Italia si provenga, si raggiunge la stazione di Civitavecchia che è situata a circa 500 metri dall'area portuale. Se non si ha la possibilità di fare questo breve tragitto a piedi si può fruire di un servizio navetta che mette in collegamento la stazione col porto dalle 5:30 del mattino alle 23:30 della sera con una frequenza di una navetta ogni 40 minuti.
In auto se si arriva dal sud Italia si deve prendere il raccordo Anulare in direzione Civitavecchia/Fiumicino per poi entrare nella A91/E80 e prendere l'uscita per Civitavecchia, da qui si seguono le indicazioni segnaletiche. Dal nord si deve uscire dall'autostrada e imboccare l'Aurelia SS1 con direzione Civitavecchia/Orte e raggiungere la città, poi si seguono le indicazioni per il porto. Da Roma si prende il GRA per poi imboccare la A12 in direzione Civitavecchia.
Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Siciliatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.