La città di Agrigento è situata nella porzione sud occidentale della Sicilia. Capoluogo dell'omonima provincia, sorge abbarbicata sulla sommità di due colli occupando una superficie di quasi 24.500 ettari e una popolazione di 60 mila abitanti. La sua posizione geografica è curiosa in quanto le due colline, il colle dei Giganti e la Rupe Atenea, un tempo erano state separate con un avvallamento artificiale voluto dal filosofo Empedocle affinché potesse circolare aria salubre e contenere quindi i danni della malaria. Non meno interessante la storia della città che secondo le fonti fu fondata nel 581 a.C. da coloni rodio-cretesi che le diedero il nome di Akragas. Nel corso degli anni diventò una delle città della Magna Grecia più importanti. Il suo periodo di massimo splendore fu durante il V secolo a.C.
Fu sotto la dominazione romana che il nome fu cambiato in Agrigento. Dopo che i romani saccheggiarono la città, questa fu poi ricostruita a opera degli arabi che ne cambiarono l'ubicazione portandola su una collina. Questa dominazione è ancora oggi ben visibile nella conformazione del centro storico che ha la tipica matrice araba con viuzze strette e i cortili che si direzionano verso la via Atenea, ancora oggi arteria più importante della città e che attraversa per intero il centro storico. La città è famosa per il suo ricco patrimonio artistico-culturale e storico, di cui fa parte la magnificente Valle dei Templi che ogni anno consta di una folta schiera di visitatori. Fa parte dell'area urbana anche il comune di Porto Empedocle che anticamente era il quartiere portuale di Agrigento, fino al 1863 conosciuto come Marina di Girgenti.
Le cose da fare e da vedere in città e nei dintorni sono davvero tante. Per chi ama il mare si segnalano le spiagge dalla straordinaria bellezza del Lido Azzurro a Porto Empedocle, sabbia dorata e fine e acque cristalline. Affascinanti anche San Leone e Kaos, ma non si può non visitare la Scala dei Turchi a Realmonte, con le sue bianche superfici rocciose dove sdraiarsi a prendere il sole in un contesto unico.
Naturalmente una delle mete obbligate di Agrigento è La Valle dei Templi, uno dei siti archeologici più interessanti che rappresenta la civiltà greca e che fa parte del patrimonio UNESCO dal 1998. Numerosi i resti dei templi visitabili in una cornice a dir poco suggestiva. Vale ben la pena visitare il centro storico della città ricco di testimonianze artistiche e storiche come l'Abbazia di Santo Spirito del 1260, La Cattedrale normanno-gotica, Santa Maria dei Greci. Suggestivo il quartiere ellenistico romano con i resti delle antiche ville Akragantine. Da non perdere la casa il teatro e la biblioteca dello scrittore Luigi Pirandello che qui nacque nel 1867. Un tuffo nella storia nel Museo Archeologico della città.
Per quanto riguarda lo svago e il divertimento serale, si segnalano, tra gli altri, il Baraka Lounge American Bar Disco, nelle vicinanze della Valle dei Templi, la discoteca Mirò Club e discoteca Amnesi.
L'offerta ricettiva ad Agrigento è vasta e completa, dagli hotel ai B&B, riesce a soddisfare la diversificata domanda di un turismo molto eterogeneo.
Nel cuore della Valle dei Templi si trova il lussuoso hotel a 5 stelle Villa Athena con camere arredate con raffinato gusto classico e dotato anche di Spa oltre che di numerosi altri comfort. A 4 stelle è l'Hotel della Valle con le sue 112 camere e suite. L'hotel Concordia è un 3 stelle situato proprio in pieno centro storico e a circa 100 mt dalla stazione. Camere arredate in modo sobrio ma curato nei dettagli.
Tra i B&B interessante l'offerta de Villa San Marco, ubicato a poche centinaia di metri dai templi greci ed offre anche un giardino con piscina. Molto particolare la presenza di uccelli che si aggirano liberi nel giardino. Accogliente e caldo è il B&B Villa del Sole, a 10 minuti dalla Valle dei Templi, che offre giardino, piscina e camere climatizzate con wi gratuito.
Tra gli agriturismi si può considerare l'Agriturismo Due Ganèe situato nella contrada Due Ganèe, immerso nel verde delle colline e con delle camere semplici, arredate in modo tradizionale.
Vuoi trovare in modo semplice un hotel ad Agrigento?
Consulta le offerte proposte da Booking.com. Potrai prenotare un albergo, un residence, un bed and breakfast o un appartamento, scegliendo tra le circa 400 soluzioni proposte. Non lasciartele sfuggire! Clicca qui»
L'ottima cucina siciliana si trova servita in tavola al ristorante Kokalos, nella suggestiva cornice della Valle dei Templi, che propone piatti dell'antica tradizione. Il Ristorante Trattoria Il Vicolo è un'altra opzione per gustare la tradizione culinaria di questa regione. A Porto Empedocle si può optare per la trattoria La Grotta Vigata, suggestiva location in una grotta. Per un pasto easy la panineria piadineria e spaghetteria Panin Plaza in Piazza San Francesco ad Agrigento.
Se si arriva con i traghetti per la Sicilia, in auto da Trapani si imbocca la SS115 direzione Palermo Mazzara del Vallo, si entra sulla A29 direzione E933, si prosegue verso Castelvetrano e la SS115 per Agrigento. Da Palermo si imbocca la E90 e si esce a Villabate sulla SS121 in direzione Agrigento, si prosegue su SS189. Da Catania si prende la A19 in direzione Palermo-Catania poi si prende l'uscita per Caltanissetta e si prosegue sulla SS626 poi sulla SS640 quindi SS122. Da Messina si seguono le indicazioni per Catania percorrendo la A20, poi A18. Dai principali porti si possono prendere anche i mezzi pubblici come autobus extra urbani e treni. La stazione centrale di Agrigento è proprio nel centro della città.
Immagine di Jschoenhofer - wikipedia
Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Siciliatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.