etna

EtnaSituato in provincia di Catania, l'Etna è una delle mete turistiche più affascinanti di tutta la Sicilia. Questo maestoso e imponente vulcano è entrato a pieno diritto a far parte del patrimonio dell'Unesco. La sua bellezza paesaggistica e la sua particolare conformazione morfologica, infatti, attraggono viaggiatori da tutto il mondo che desiderano ammirarne non solo la bellezza, ma anche l'affascinante potenza. L'Etna, infatti, è il più grande vulcano attivo d'Europa. Un laboratorio a cielo aperto grazie alla sua intensa attività vulcanica. Il paesaggio circostante, plasmato nel corso degli anni dalle varie colate laviche, presenta una diversità naturale di grande interesse.

Numerosi i sentieri naturalistici che permettono di visitare il Parco Naturale, istituito nel 1987 e che offrono spettacolari viste sulla città di Catania che si trova proprio ai piedi dl vulcano. Il blu del mare si dilata fino all'orizzonte, ma lascia spazio al verde degli agrumeti e dei boschi di castagni, fino ai monti che ricordano la superficie lunare per il loro aspetto brullo. Dalla cima del vulcano si domina una visuale di ampio respiro, fino all'isola di Malta. Ma non è tutto. L'Etna si propone sotto diversi abiti, con un manto innevato, che lo rende straordinariamente caratteristico e spettacolare di notte, quando le sue colate scivolano lungo i fianchi creando un'atmosfera indimenticabile.

Cosa fare e vedere sull'Etna

Naturalmente lo scenario che si prospetta alla vista del turista invita a visitare subito il vulcano. Tuttavia non si tratta dell'unica opportunità per i viaggiatori, ma di sicuro è l'attrattiva maggiore del luogo.

Tutto il territorio del parco merita di essere scoperto passo dopo passo, dal Monte Etna ai borghi suggestivi, fruibile sia durante la stagione estiva che d'inverno. Si possono organizzare escursioni, guidate o lungo i sentieri tracciati di trekking attraverso i quali si può scoprire la meravigliosa natura del posto. Naturalmente la meta più gettonata è sempre il cratere che si può raggiungere con escursioni guidate sotto la tutela di esperte guide, raggiungibile con la funivia e la jeep.

Imperdibile la Grotta del Gelo al cui interno si può trovare ghiaccio perenne fossile. Qui sono particolarmente suggestivi gli hornitos, ovvero i camini che si formano grazie alle colate laviche. Vale una visita anche la Valle del Bove, formatasi a causa del crollo di un vecchio cratere che si trovava ben più in alto di quello attuale. Questa straordinaria depressione vulcanica è larga ben 5 km. Se invece si vuole dare uno sguardo d'insieme al paesaggio che circonda il vulcano, si consiglia il suo periplo a bordo della Ferrovia Circumetnea, un percorso a bassa velocità (circa 30 km orari) che consente di vedere e ammirare le bellezze naturali di quest'area.

Imperdibili le Gole di Alcantara, canyon di origine lavica di straordinaria bellezza e tra i più ammirati al mondo. Le sue pareti basaltiche si ergono fino a 50 metri sono attraversate dal fiume Alcantara. Si tratta di un luogo particolarmente suggestivo dove si possono anche praticare sport quali body rafting ed escursioni su vari livelli di difficoltà.

Per chi ama il mare si segnalano le spiagge di Taormina, tra cui è decisamente frequentata quella dei Giardini di Naxos, tratti di arenile sabbioso alternati a distese di sabbia più grossa e rocce. Dotata di diversi servizi è invece la spiaggia di Letojanni. A Giarre, invece, si segnala la spiaggia di Praiole, incastonata in un tratto di costa di tufo dove si apre un'insenatura di origine lavica caratterizzata da acque cristalline e ciottoli scuri.

Dove dormire vicino all'Etna

Come si può facilmente immaginare l'offerta ricettiva è ampia e variegata. Per quanto riguarda il pernottamento si possono scegliere diverse soluzioni si a Catania città che nei paesi limitrofi, adiacenti all'area del parco. Tra gli hotel si segnalano l'Hotel Florio a Castiglione di Sicilia. Si tratta di una struttura a 4 stelle ricavata da un edificio nobiliare nel centro storico della suggestiva cittadina medievale. A Zafferana Etnea si trova l'Emmaus Hotel, un tre stelle situato in una zona molto tranquilla e rilassante, proprio alle pendici del vulcano. Ampie camere accoglienti e ben arredate fin nei minimi dettagli. A Linguaglossa si trova l'Hotel Le Betulle, una struttura a due stelle arredato in modo sobrio, ma dotato dei necessari comfort.

Tra gli agriturismi si segnala La Pietra Antica O'Munti. Situato a Puntalazzo, in provincia di Catania, l'agriturismo offre camere ampie e fresche, arredate con gran gusto e semplicità, tipico della tradizione siciliana. Tra le case vacanze si segnala la Casa Vacanze Dietroserra situata a Viagrande. A Pedara si può pernottare nel B&B Nicolosi. Situato in una graziosa località ai piedi del vulcano, offre ospitalità nelle sue ampie camere, confortevoli e arredate con gusto. Le stanze sono dotate di diversi comfort e di bagno interno privato.

Vuoi trovare in modo semplice un hotel nei dintorni dell'Etna?
Consulta le offerte proposte da Booking.com. Potrai prenotare un albergo, un residence, un bed and breakfast o un appartamento, scegliendo tra le molte soluzioni proposte. Non lasciartele sfuggire! Clicca qui»

Dove mangiare

L'ottima cucina siciliana, declinata nella versione locale del territorio dell'Etna, è perfettamente rappresentata dal ristorante La Vecchia Botte situato a Ragalna. Qui sono di casa i piatti a base di funghi, tipici della cucina etnea. Un piatto su tutti? Le pappardelle ai funghi porcini e ciliegino. La fucina del vulcano è un hotel ristorante situato alle pendici dell'Etna, nelle vicinanze di Bronte. Ottima cucina a base di specialità di pesce, pane cotto nei forni in pietra e ampia selezione di vini. Per chi ama la cucina siciliana anche passando per i dolci, si segnala il ristorante Terrazza dell'Etna, situato in una cornice suggestiva. Qui si possono apprezzare i veri sapori della cucina siciliana, a partire dagli antipasti fino ai deliziosi dolci. A Nicolosi Nord.

Come arrivare sull'Etna

Se si raggiunge l'isola con i traghetti per la Sicilia si deve raggiungere la provincia di Catania. Da Palermo si prende la A19 e si prosegue in direzione Catania. Da Messina si imbocca la A18 Messina-Catania da Trapani la A29 e poi si prosegue sulla A1 come da Palermo. Una volta raggiunta la città di Catania si può raggiungere il parco con il treno, linea Circumetnea, con partenza da Stazione Borgo.

In auto si possono raggiungere tutti i sentieri escursionistici partendo dai principali centri dell'area del parco, come per esempio da Nicolosi si può raggiungere il Rifugio Sapienza tramite la strada provinciale SP92.
Per chi preferisce spostarsi in autobus si segnala la compagnia AST che parte da piazza Papa Giovanni XXIII a Catania e arriva fino al Rifugio Sapienza, a Nicolosi. Da qui si prosegue verso la sommità o con la funivia o con la jeep.
Immagine di Leandro Neumann Ciuffo - wikipedia

Altre destinazioni in Sicilia

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Siciliatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.