monreale

MonrealeSituata alle pendici del Monte Caputo, la città di Monreale domina una spettacolare vista da un'altezza di 310 metri sul livello del mare. Ma la città non offre un panorama superbo solo sull'azzurro delle acque antistanti Palermo, bensì anche sui profumati agrumeti della Conca d'Oro e sulla città di Palermo che si trova tutto sommato abbastanza nelle vicinanze. Le origini della città vanno ricercate in una matrice araba del villaggio che, successivamente, fu teatro di appassionanti vicende storiche. In seguito al casale edificato dagli Arabi ne fu costruito uno ben più importante dai Normanni, edificio che ancora oggi è un emblema della città e raccoglie l'interesse e l'ammirazione dei numerosi turisti che ogni anno visitano questi luoghi: la Cattedrale di Santa Maria La Nuova e il monastero a essa annesso.

Secondo la leggenda, la città fu edificata in segno di gratitudine alla Madonna, ma ancora oggi resta il dubbio sulla vera funzione del monastero, se sia stato utilizzato come luogo di ritiro spirituale o come presidio militare. Lo scenario fu animato dalle lotte tra l'arcivescovo di Palermo e il re normanno. Oggi la città è famosa in tutto il mondo proprio per la magnificenza della sua Cattedrale che è l'esempio di quell'architettura normanna più significativo di tutta l'isola. Ovviamente non si tratta dell'unica attrattiva del luogo, sono diversi i monumenti che rendono la città un museo a cielo aperto, grazie anche alla peculiare attività artigianale del luogo che ancora oggi sopravvive: la realizzazione di splendidi mosaici. Particolarmente suggestiva è la visita alle botteghe dove si possono ancora scoprire i segreti di quest'antichissima arte.

Cosa fare e vedere a Monreale

L'attrattiva principale di Monreale, come detto, è senza dubbio la sontuosa Cattedrale. Ma se l'esterno di questo edificio è già di per sé interessante, ancora di più è il suo interno con tre navate dove si trovano magnificenti mosaici di gran bellezza e pregio che narrano, con le loro tessere dorate, la storia del Vecchio Testamento. Graziosa anche la piazza Vittorio Emanuele II dove campeggia la fontana del Tritone e l'antistante Palazzo del Municipio.

Per chi ama visitare queste antiche e interessanti Abbazie, si segnala quella situata nel paesino di San Martino delle Scale, a circa 10 km da Monreale. Il borgo è immerso nel verde delle pinete e da sempre è il luogo preferito per la villeggiatura degli abitanti di Palermo. L'Abbazia fondata dai benedettini è stata più volte modificata nei secoli, quella che si può visitare oggi risale al secolo XIV. Altro interessante monastero è quello situato sotto il Castellaccio, sempre nei pressi di San Martino delle Scale, del XIII secolo.

Gli amanti della natura, invece, troveranno soddisfazione nello scoprire le meravigliose campagne circostanti che coniugano un sentore aspro e che ricorda i tempi passati e la passione contadina per la tradizione e per la propria terra. Scenari brulli si alternano a zone di vegetazione dal verde intenso dove a spiccare è il profumo della macchia mediterranea.

Per un aperitivo serale l'osteria Pub Peper's è il luogo ideale dove degustare qualche sfiziosità tipica nei pressi del Duomo.

Dove dormire a Monreale

Buona l'offerta ricettiva che prospetta un ampio ventaglio di scelta e riesce a soddisfare diverse richieste. Un hotel da segnalare è senza dubbio quello situato tra Palermo e Monreale, una struttura a 4 stelle immersa completamente nel verde. Camere arredate con gusto elegante e lussuoso, dotate di tutti i comfort. A pochi passi dal duomo di Monreale si trova l'Hotel Duomo dotato di esclusive e comode camere arredate con cura dei dettagli e dotate di numerosi servizi per rendere confortevole la permanenza.

Sempre a Monreale si trovano diversi B&B tra cui si segnalano il Palazzo Ducale Suites, situato in pieno centro e che coniuga la passione per la tradizione con un'offerta ricettiva moderna e accurata. Altrettanto valida è la struttura B&B Al Giardino, struttura ricettiva ubicata in posizione centrale, ideale per visitare la città di Monreale in un ambiente raffinato e dalle atmosfere calde. Ancora tra i B&B si segnala la La Collegiata situata nel centro storica della città e a soli 200 metri dal Duomo.

Per gli agriturismi si segnala il Sirignano Wine Resort, circondato dalla meravigliosa campagna siciliana. Tranquillità e relax a pochi km dalla città di Palermo.

Vuoi trovare in modo semplice un hotel a Monreale?
Consulta le offerte proposte da Booking.com. Potrai prenotare un albergo, un residence, un bed and breakfast o un appartamento, scegliendo tra le oltre 50 soluzioni proposte. Non lasciartele sfuggire! Clicca qui»

Dove mangiare

Se si vuole gustare l'ottima cucina della Sicilia a Monreale non si resterà delusi. Sono diversi i locali, dai più raffinati a quelli più caserecci dove la tradizione incontra il gusto. Come al Giardino degli Aranci dove si possono ordinare ottimi piatti a base di pesce in un'atmosfera rilassante e con ampi spazi esterni. Bricco & Bracco è un'osteria brasseria dove a farla da padrone sono le gustose carni di prima scelta declinate secondo i sapori della tradizione e non. Ottimo cibo anche a La Botte dove non solo il gusto è di casa ma anche il piacere di una buona presentazione. Pizza ottima al Rifugio dei Normanni.

Come arrivare a Monreale

Raggiungere Monreale è semplice se si sbarca a Palermo con i traghetti per la Sicilia.
Da Palermo è possibile raggiungere la città di Monreale in autobus con la linea Palermo-Monreale dell'Ast. L'autobus si prende da Piazza Indipendenza. In auto da Palermo si imbocca la SS624 fino al raggiungimento della meta. Da Trapani si prende la A29 in direzione Palermo e poi si imbocca l'uscita per Partinico proseguendo quindi sulla SS113, poi SP1 seguendo indicazioni Monreale centro. Da Catania e Messina si raggiunge Palermo e quindi si prosegue come già indicato.
Immagine di Urban - wikipedia

Altre destinazioni in Sicilia

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Siciliatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.