Adagiata in parte sulla terra ferma, in parte sull'isola di Ortigia, Siracusa è come un'elegante signora che non perde mai il suo fascino. Situata nella porzione sud orientale della Sicilia, la città è una delle più ricche e interessanti dell'isola. La bellezza di Siracusa è ben nota dal tempo dei romani quando Cicerone la collocò tra le più belle e grandi città greche. Le origini si fanno risalire al XIV secolo. Il primo nucleo abitato risale al 734 a.C. e fu fondato dai Corinzi nell'isola di Ortigia. Il periodo di massimo splendore della città fu dopo il 415 sotto il regno di Dioniso. Le fortune della città furono comunque alterne, così come le dominazioni che si avvicendarono nel corso dei secoli.
Oggi la città è una delle più apprezzate mete turistiche di tutta la penisola italiana, grazie alla sua ricchezza artistico culturale che le è valsa l'inclusione, nel 2005, nella lista UNESCO dei Patrimoni dell'Umanità. Piacevole per il clima temperato, per la ricca vegetazione, invita i viaggiatori a scoprirne tutte le sue meraviglie con passeggiate lente e attente nel suo centro storico, lasciandosi cullare dalla gentile brezza che spira dal mare e che spande nell'aria il profumo degli agrumeti. Ad addolcire ulteriormente il paesaggio, i grandi cipressi che come guardiani sembrano voler proteggere le bellezze della città. Colori che contrastano, vitalità, tutto questo si concentra tra la terra ferma e l'isola di Ortigia, passando per le architetture antiche quanto in quelle moderne. Punto centrale per la storia del bacino del Mediterraneo, è anche la città che ha dato i natali a illustri personaggi della cultura e letteratura del nostro Paese.
In una città come Siracusa l'unico problema è il tempo. Per vedere tutte le sue bellezze occorrerebbe almeno qualche giorno. Per quanto riguarda le testimonianze del passato si possono visitare diverse aree archeologiche tra cui sicuramente merita il Parco Archeologico della Neapolis, nei pressi della città moderna, e che racchiude la parte monumentale della città. Curioso l'Orecchio di Dionigi, una grotta caratteristica dove l'acustica riserva delle sorprese interessanti. Meritano una visita anche il Teatro Greco e il Ginnasio romano.
Diversi anche i monumenti e gli edifici all'interno della città. tra questi è molto interessante il Castello Maniace, fatto costruire per volontà di Federico II e che oggi ospita delle sale espositive. Da vedere anche la Fonte Aretusa, le Catacombe di San Giovanni, così come vale la pena una passeggiata alla scoperta della Fontana Diana Piazza Archimede fino a Palazzo Vermexio. La Cattedrale della città, il Tempio di Minerva, che sorge sulla zona più elevata di Ortigia è un vero capolavoro dell'architettura barocca.
Chi invece volesse trascorrere qualche giornata al mare potrebbe optare per la spiaggia Arenella, una delle più frequentate della zona, o le acque turchesi di Ognina, ma anche Punta Asparano o della Penisola della Maddalena, ideale per chi pratica snorkeling. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della natura è il Parco Marino del Plemmiro, così come la Riserva Naturale Fiume Ciane e saline di Siracusa.
Come è facile dedurre, l'offerta ricettiva è ampia e variegata. Per quanto riguarda le strutture a 5 stelle si segnala il Grand Hotel Minareto situato sulle scogliere antistanti alla città sull'isola di Ortigia. I punti di forza di questa struttura sono senza dubbio la posizione privilegiata, centrale, ma al contempo tranquilla e riservata, i panorami suggestivi e i diversi comfort offerti. Le ampie camere sono arredate con sorprendente eleganza, con opere d'arte e tessuti pregiati. Sempre a 5 stelle è l'Eureka Palace Hotel Spa Resort con le sue 11 suites e 95 camere. Arredi contemporanei di design dotate di ogni comfort immaginabile.
Il Grand hotel Villa Politi è una struttura, immersa nel verde, a 4 stelle che è stata realizzata nel 1862. A disposizione degli ospiti 100 camere arredate con grande gusto e attenzione per ogni particolare. Vista stupenda. L'Hotel Borgo Pantano, invece, è una struttura ricettiva sempre a 4 stelle ma completamente immerso nella più rigogliosa natura. L'edificio dista circa 7 km dal centro abitato e dalle spiagge, perfetto per chi desidera una vacanza nell'assoluta tranquillità.
La Tenuta di San Calogero, circondata da un agrumeto e dal verde della campagna siciliana, offre ospitalità in appartamenti in stile rustico tradizionale. Arredati con gusto estetico fresco e classico, possono ospitare anche gli animali da compagnia. Situato in posizione centrale è l'Hotel Mediterraneo, struttura a 3 stelle che offre ospitalità in camere ampie e ben arredate, semplici e funzionali. Tra i B&B si segnalano il Dolce Casa, situato in località Fontane Bianche, a pochi km dai luoghi storici della città. A disposizione degli ospiti un giardino fresco e rilassante. Situato nel centro di Siracusa è il B&B Globetrotter Siracusa che propone camere luminose e con bagno interno.
Vuoi trovare in modo semplice un hotel a Siracusa?
Consulta le offerte proposte da Booking.com. Potrai prenotare un albergo, un residence, un bed and breakfast o un appartamento, scegliendo tra le circa 1500 soluzioni proposte. Non lasciartele sfuggire! Clicca qui»
L'ottima cucina tradizionale di questa località, ma non solo, viene proposta con diverse fasce di prezzo nei numerosi locali a disposizione dei viaggiatori. Situato in pieno centro, nell'isola di Ortigia, è il ristorante Regina Lucia, annesso al palazzo Borgia del Casale. Raffinato e sontuoso il ristorante propone i migliori e più sofisticati piatti della tradizione siciliana preparati con dovizia e con materie prime di eccellente qualità, nonché esclusivamente stagionali. Per chi non vuole semplicemente degustare, ma fare un vero viaggio nei sapori. Ottimo pesce nella Locanda Colibrì, dagli arredi semplici e rustici e dai piatti raffinati. Ottime ricette a base di pesce anche all'Apollonion Osteria da Carlo, nel centro dell'isola di Ortigia e a La Cantinaccia, sempre al centro dell'isolotto.
Con i traghetti per la Sicilia si può sbarcare a Catania. Da qui si imbocca la A18 e si prende l'uscita Siracusa Sud, poi la SP14 fino a destinazione. Da Trapani si deve prendere la A29 in direzione Palermo. Raggiunta la città si prosegue sulla A19, poi SS643 ed SP24, SP120 direzione Catania. Giunti in prossimità della città si prosegue come descritto in precedenza. Da Messina si deve imboccare la A18 e seguire le indicazioni per Siracusa, occorrono circa due ore di viaggio.
La città di Siracusa può essere raggiunta anche in treno, con Trenitalia e in autobus con le linee AST, Azienda siciliana Trasporti e le linee Interbus.
Immagine di Angelo - wikipedia
Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Siciliatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.