Trapani è una città situata all'estremità occidentale della Sicilia. Conosciuta anche come Città dei due mari, ma anche come città del sale per il suo passato commerciale, regala preziose atmosfere, suggestioni indimenticabili che invitano a scoprire fin nei più piccoli anfratti la città. Le sue attrattive spaziano dalle bellezze architettoniche e artistiche del centro urbano fino ai parchi naturali. Il suo patrimonio ambientale è un vero gioiello da custodire con cura. La pianura verdeggiante si protende fino a scomparire cedendo il passo agli edifici della città che scivolano, lungo la Torre di Lugny, edificio che risale al 1671 e nell'altra punta estrema su cui è edificato il lazzaretto che attualmente ospita i locali della Lega Navale italiana.
Affascinante la leggenda che abbraccia questi luoghi e che vede come protagonista una falce caduta dalle mani forse di Cerere, falce che diede forma alla terra. La spiegazione di questo aneddoto sta nella morfologia del territorio che, nella zona del porto, ha appunto una forma di falce rovesciata. Se ci si attiene prettamente ai fatti storici, invece, si riporta che Drepanon, questo l'antico nome di Trapani e che in greco significa appunto falce, fu fondata dall'antico popolo degli Elimi che un tempo abitava la Sicilia occidentale. Divenuta base navale cartaginese, le vicende della città sono strettamente legate a quelle del suo porto. Durante i periodo delle crociate la città vive il suo massimo momento di splendore.
Per molti Trapani significa un punto di partenza per le isole Egadi, ma la città è molto di più. Le chiese, per esempio, offrono un buono spunto per cogliere le caratteristiche architettoniche della città nonché le dinamiche sociali del passato. Bella la Cattedrale di San Lorenzo, ma anche la Basilica della Madonna di Trapani merita una visita. Celebre per la Processione dei Misteri che vi si svolge ogni anno è la Chiesa del Purgatorio. Da vedere anche i Musei cittadini tra cui è particolarmente interessante il Museo della Preistoria e del Mare.
Naturalmente le zone limitrofe risultano decisamente più interessanti per un turismo di portata internazionale. Favignana è probabilmente uno dei luoghi più visitati di tutto il territorio siciliano, così come le altre isole. Non mancano le possibilità, per chi ama la natura di visitare la suggestiva Riserva naturale dello Zingaro, con il suo verde prorompente. Spiaggia e mare si traduce in San Vito Lo Capo dove le acque turchesi diventano trasparenti e cristalline lungo la battigia, infrangendo le morbide onde sulla bianca rena. Ideale per le famiglie con bambini. Interessanti, sempre nei paraggi della città, i siti archeologici di Erice e Segesta, testimonianza di un antico passato ricco di eventi, cultura e tradizioni ancora presenti.
Come del resto in tutta la Sicilia, anche a Trapani l'offerta ricettiva è ampia e variegata. Per cominciare dai più esigenti in fatto di alloggi, ecco un hotel a 4 stelle in grado di soddisfare anche le richieste più complesse: Crystal Hotel, situato in posizione strategica a pochi passi dal porto della città. Da qui ci si può comodamente imbarcare per raggiungere le splendide isole Egadi. La struttura, moderna e attuale, ospita i viaggiatori in 70 camere arredate con gusto sobrio e funzionale. Spaziose e dotate di diversi comfort alcune di esse sono dedicate a ospiti con diversa abilità. Sempre a 4 stelle è l'offerta ricettiva dell' Hotel Vittoria, ubicato a pochi metri dalla spiaggia ed a soli dieci minuti a piedi dal centro storico. L'albergo offre 76 camere divise in standard, superior e junior suite, con tv sat, minibar, climatizzazione e wi fi gratis.
Il Divino Hotel è una struttura a tre stelle situata in località Rilievo. La sua posizione centrale è il punto di partenza ideale per pianificare escursioni in città, ma anche nel resto del territorio. Le dodici camere dell'hotel offrono un soggiorno confortevole tra arredi contemporanei e funzionali. Il Cortile Fiorito, situato nel centro di Trapani è un B&B che propone appartamenti funzionali e arredati con gusto. Posizione decisamente favorevole anche per gli spostamenti a piedi all'interno del centro abitato, ideale punto di partenza anche per le escursioni alle isole.
Il B&B Casalicchio è situato nel centro storico di Trapani. L'edificio, un'antica dimora del XVII è stato interamente restaurato e adibito a B&B. Confortevoli le ampie camere arredate con gusto moderno e atmosfere calde e accoglienti grazie anche alle opere del pittore e scultore Salvatore Cocellato che hanno reso esclusivo e unico questo ambiente. Accogliente e comodo anche il B&B Belveliero situato in una posizione privilegiata rispetto al porto e al centro della città. Deliziosa la vista sul porto che si può godere dalle confortevoli camere.
Vuoi trovare in modo semplice un hotel a Trapani?
Consulta le offerte proposte da Booking.com. Potrai prenotare un albergo, un residence, un bed and breakfast o un appartamento, scegliendo tra le circa 440 soluzioni proposte. Non lasciartele sfuggire! Clicca qui»
La buona cucina trapanese è solo uno degli aspetti che attrae un turismo sempre più orientato verso la scoperta non solo di luoghi, ma anche di sapori. Situato in un palazzo d'epoca tra il porto e il centro di Trapani, il ristorante Serisso47 offre i piatti di una cucina raffinata ed esclusiva tipica della tradizione siciliana. Ma se il gusto ha la parte da protagonista, anche l'occhio non rinuncia al piacere di vedere una presentazione delle portate davvero interessante. Menù a base di pesce e di mare. Se si ha uno spirito romantico il ristorante Beach Bar Restaurant offre piatti gustosi in una cornice davvero suggestiva con tanto di tramonto sul mare. Ottimo pesce fresco. Pizza ottima e gustosi piatti di mare e terra al Ristorante Pizzeria G&G situato al centro di Trapani non lontano dalla zona portuale. Ottimo il cous cous. Ambiente semplice ma accogliete.
Se si sbarca a Trapani con i traghetti per la Sicilia si possono facilmente raggiungere tutte le altre attrazioni della provincia, sia noleggiando un'auto che con i mezzi pubblici. Da Catania, invece, si imbocca la A19 e si prosegue in direzione Palermo. Da qui, sempre sulla A29 si prosegue per Trapani. Da Messina si prende la A20 e con un percorso di circa tre ore e mezzo si raggiunge, superata Palermo, la città di Trapani. Da Palermo, imboccando la A29, si raggiunge la città di Trapani con un viaggio di circa 110 km e per una durata di circa un'ora e mezza.
Immagine di Myke Bryan - wikipedia
Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Siciliatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.