traghetti genova

La storia del porto di Genova affonda le sue radici nell'epoca delle Repubbliche Marinare, epoca che, nel caso di questa città, ne ha fortemente caratterizzato i connotati. Attualmente il porto ha un'estensione territoriale di poco meno di 300.000 metri quadrati ed è pertanto il porto più grande d'Italia. Nel corso degli anni ha stabilito la sua leadership nell'ambito del Mediterraneo sia per quanto riguarda il traffico merci che per quello dei passeggeri. I numeri parlano chiaro, oltre 50 mila tonnellate di merce sono passate per questo porto e più di 3 mila passeggeri all'anno.

Si tratta quindi di un porto dalle dimensioni davvero notevoli, che sorge proprio a ridosso della città ligure, quindi facilmente raggiungibile e ben collegato al centro urbano. Di recente sono stati eseguiti dei lavori di ammodernamento del Terminal delle crociere, anche per rispondere in modo idoneo al grande traffico. Il Terminal dei Traghetti, invece, è stato costruito ex novo, da qui partono diversi traghetti per svariate destinazioni. L'accesso all'area portuale è consentito da 14 varchi suddivisi per passeggeri e trasporto merci. Quelli adibiti a uso passeggeri sono il Varco di Levante, Varco Saffi, Varco Giani, Varco delle Grazie, Vaco di Ponte dei Mille, VarcoPasso Nuovo, Varco Darsena, Varco Santa Limbania. Quasi tutti restano aperti fino alle ore 24.

Collegamenti per la Sicilia da Genova

Le tratte dei traghetti per la Sicilia da Genova sono al momento gestite dalla compagnia di navigazione Grandi Navi Veloci, GNV. Si tratta di un unico collegamento che connette il continente con la Sicilia con la tratta Genova-Palermo:

Genova-Palermo: La tratta è operata dalla compagnia di navigazione GNV e viene effettuata durante tutto il corso dell'anno. La frequenza di questa tratta è giornaliera, si parla quindi di un collegamento molto efficiente. Solitamente le partenze sono previste alle ore 21:00, quindi in attraversata notturna, il tempo impiegato dai traghetti da Genova a Palermo è di circa 21 ore. Solitamente i vettori disponibili per questa tratta sono l'Excellent e La Suprema.

Servizi a disposizione all'interno del porto

Essendo quello di Genova un porto di grande traffico e decisamente vasto, non potevano sicuramente mancare i servizi al pubblico all'interno di quest'area. La Stazione Marittima è una struttura ampia predisposta all'accoglienza dei passeggeri con la biglietteria, servizi igienici pubblici e un'area ristoro dove consumare un pasto veloce o uno snack. Sempre all'intero dell'area portuale si trovano gli uffici della sanità marittima e veterinaria, della Capitaneria di Portoe dei vigili del fuoco. Per quanto riguarda la ristorazione, ci si può muovere verso il Porto Antico dove si trovano alcuni ristoranti molto caratteristici. Per chi ha tempo a disposizione prima dell'imbarco, vale la pena fare una visita al vicinissimo acquario, famoso in tutta la penisola.

Raggiungere il porto

Come accennato, il porto è molto ben collegato al centro urbano, ma non solo, anche alla rete autostradale. Per cui se ci si deve imbarcare per la Sicilia ecco qualche indicazione facile da seguire da qualsiasi parte si provenga.

Con l'auto, se si arriva dal nord Italia, si imboccano la A26 o la A7 e si procede verso Genova/Porto. Da ovest si prende la A10 e da est la A12. In tutti questi casi si devono sempre seguire le indicazioni per Genova/Porto. L'area portuale si può facilmente raggiungere anche con il treno. Dalla Stazione Principe si deve prendere l'autobus numero 20, se invece si scende alla stazione di Brignole, oltre all'autobus 20 si può prendere anche il 18 oppure la metropolitana. Il porto può essere raggiunto anche a piedi dal centro urbano.

Dalle stazioni principali e dall'area portuale è facile fruire del servizio taxi urbano.

Tutte le tratte da Genova

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Siciliatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.