traghetti messina

Il porto di Messina ha una storia affascinante, in perfetto equilibrio tra mito e realtà, i cui echi risuonano ancora oggi che è uno dei porti più importanti e ampi del bacino del Mediterraneo. Secondo il mito, il porto di Messina fu creato dal dio Crono che evirò il padre Urano con una falce. Questi infuriato lanciò la falce che cadde proprio nello Stretto dando luogo alla striscia di terra dalla forma caratteristica che fu poi plasmata da Orione sotto richiesta di Zeus fino a divenire un bacino adibito allo sbarco delle navi. Se la storia mitologica è appassionante, quella reale non è da meno. Infatti il porto della città di Messina ha avuto un ruolo centrale nelle vicende del Mediterraneo. Questo lo si deve principalmente alla sua posizione di grande privilegio per le rotte commerciali.
Porto principale dell'isola sotto la dominazione romana, conosce un periodo meno felice sotto i bizantini, ma ritorna fiorente con il dominio Normanno quando diviene sede del Consolato del Mare. Durante l'800 sorgono i magazzini generali, il mercato coperto e la stazione dei traghetti, ricostruiti nel '900 in seguito a un drammatico terremoto. In epoca moderna, invece è stata costruita una base della Marina Militare. Oggi il porto conta un traffico di oltre 10 milioni di passeggeri l'anno e ha una superficie terrestre di oltre 50 ettari. Per quanto riguarda il traffico crocieristico, invece, si registrano circa 500.000 unità di passaggio l'anno.

Compagnie di navigazione e partenze dal porto di Messina

Le compagnie di navigazione che operano all'interno di quest'area portuale con rotte verso il continente sono due, la Ustica Lines e la Caronte & Tourist che gestiscono rispettivamente le tratte dei traghetti da Messina per Reggio Calabria e per Salerno con orari diversificati e con collegamenti garantiti durante tutto l'anno. Il prospetto qui di seguito darà un'idea di massima:

- Messina-Reggio Calabria / Reggio Calabria-Messina: Questa tratta è garantita dalla compagnia di navigazione Ustica Lines che connette l'isola col continente navigando sulle acque dello Stretto di Messina con partenze frequenti e un rapido tragitto. Si parte da Messina tutti i giorni, dal lunedì alla domenica e ci sono circa 13 partenze giornaliere ogni 40 minuti circa. Il tempo di traversata è di circa mezz'ora a seconda delle condizioni climatiche. Generalmente le navi partono da una banchina galleggiante situata vicino al Molo Rizzo o dal terminal aliscafi gestito proprio alla compagnia di navigazione.

- Messina-Salerno / Salerno-Messina: Questa tratta è operata dalla compagnia di navigazione Caronte & Tourist ed è attiva durante tutti i mesi dell'anno. Si tratta di una rotta molto utilizzata in quanto unica alternativa valida al percorso gommato su autostrada Salerno-Reggio Calabria, da cui poi, in ogni caso, ci si dovrà imbarcare su un traghetto per attraversare lo Stretto. Anche in questo caso le partenze sono giornaliere e si conta una partenza con orari variabili a seconda del giorno della settimana, sostanzialmente si tratta comunque di traversate in notturna. La durata di questo tragitto è di circa 9 ore. Il molo di partenza è il Molo Norimberga e si raggiunge percorrendo la E45 Via S. Raineri.

Servizi al pubblico all'interno del porto

All'interno dell'area portuale, o nelle immediate adiacenze, si trovano alcuni servizi come per esempio un ampio parcheggio custodito a pagamento dove lasciare l'auto se si ha intenzione di partire anche per più giorni. Ristoranti-pizzerie si trovano nell'area portuale proprio nelle vicinanze, come la serie di ristoranti etnici o da asporto e di bar che si trovino tra Via Garibaldi e Via Vittorio Emanuele II. All'interno del porto si trova l'Autorità Portuale di Messina. Per chi ha necessità di noleggiare un'auto sempre nel porto si trova un'agenzia di noleggio, nei pressi della sede del Gruppo Ormeggiatori e Barcaroli del Porto. Gli uffici della Capitaneria di Porto sono sempre sul lato di Via Vittorio Emanuele, mentre quelli della Guardia Costiera sono nei pressi del Molo Norimberga. Capolinea della stazione proprio a ridosso del porto.

Raggiungere il porto di Messina

Raggiungere il porto di Messina è molto semplice grazie ai numerosi collegamenti che lo mettono in comunicazione con tutta l'isola. Se si arriva in auto, dalla A20 Messina-Palermo si esce a Messina-Boccetta. Qui si percorre tutto il viale fino a imboccare il via Vittorio Emanuele II svoltando a destra. Si prosegue quindi versoi moli d'imbarco Marconi, Peloro, Rizzo dove so trova il terminal della Ustica Lines. Per imbarcarsi con la Caronte & Tourist, invece, si prosegue da via Vittorio Emanuele in via Luigi Rizzo, la prosecuzione della via, Via Giuseppe la Farina e si prende il Cavalcavia per poi proseguire in via S. Raineri fino al molo d'imbarco.

In treno si scende alla Stazione Ferroviaria di Messina dalla quale ci si può spostare economicamente con un taxi, oppure a piedi per raggiungere il terminal dedicato alla Caronte & Tourist e la banchina galleggiante della Ustica Lines.

Tutte le tratte da Messina

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Siciliatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.