Il porto di Reggio Calabria si affaccia sullo Stretto nella sua sponda orientale, sormontato dall'affascinante quartiere di Santa Caterina, ed è uno dei più grandi della Calabria. Si tratta di un porto ricavato in un bacino artificiale realizzato grazie a degli importanti lavori finalizzati alla costruzione della banchina, molto lunga, che è situata a ponente e che ne protegge le acque. Quest'area è delimitata da una bocca d'entrata in direzione nord est e consta di circa 100.000 quadri e con fondali profondi sui 7,50 metri. Nell'area di nord est è situata la darsena turistica, un'area moderna e molto attrezzata. Si parla di ben 48 posti barca che vanno dai 6 ai 14 metri. Tale area portuale è stata data in concessione alla Lega Navale che ne gestisce i traffici e i servizi.
All'interno dell'area portuale si trova la Banchina Marghinotti, destinata all'approdo e alla partenza dei traghetti da Reggio Calabria e che raggiungono le coste della Sicilia nel porto di Messina, ma anche per le isole Eolie e per l'isola di Malta, gestendo così un traffico giornaliero di riguardo, non soltanto durante il periodo estivo. Nella Banchina di Levante, invece, si trova il mercato ittico, la cui costruzione risale al 1958. Il mercato è attualmente gestito dal comune di Reggio e si tratta di un posto davvero suggestivo per chi si trova a passare da quelle parti durante le ore di attività. Più a sud, il Moletto di Sottoflutto è a uso delle imbarcazioni da diporto. Sulla Banchina di Ponente si trova l'edificio della Stazione Marittima.
Questa tratta di traghetti per la Sicilia da Reggio Calabria è operata dalla compagnia di navigazione Ustica Lines ed è operativa durante tutto l'anno, di seguito il prospetto riassuntivo:
- Reggio Calabria-Messina / Messina-Reggio Calabria: questa tratta è gestita dalla compagnia di navigazione Ustica Lines e collega la costa siciliana con quella calabrese durante tutto l'anno. I collegamenti sono molto frequenti anche nella stagione invernale e arrivano fino a 14 partenze alla settimana. Il viaggio ha una durata di circa 30 minuti e viene effettuato con aliscafi e catamarani veloci e moderni, vero punto di forza di questa compagnia navale.
L'area portuale sorge proprio a ridosso del quartiere Santa Caterina, per cui se si hanno particolari esigenze, come quella di voler cenare o pranzare in un ristorante tipico o mangiare un boccone prima di imbarcarsi, si può tranquillamente uscire dall'area portuale e fare un giro tra i suggestivi vicoli nelle adiacenze. Tra i servizi a disposizione dei passeggeri in transito, i locali della Stazione Marittima, con servizi igienici. Sempre all'interno dell'area portuale si trova un hotel a 3 stelle per chi ha necessità di trascorrere una notte in città in prossimità dell'area d'imbarco. Vicino all'hotel l'edificio della Capitaneria di Porto e della Dogana.
Proprio in prossimità del molo adibito all'imbarco per le coste siciliane si trova un ristorante-pizzeria. All'interno del porto un ampio parcheggio, così come nelle immediate vicinanze. Dall'ingresso di Via Candeloro è possibile fruire anche di un servizio bar tabacchi. In alcune aree del porto sono in corso dei lavori atti a migliorarne l'efficienza, lavori che vengono eseguiti seguendo un piano urbanistico che va di pari passo con gli interessi della città, in modo da non turbare il delicato equilibrio che intercorre tra il quartiere cittadino e l'area portuale.
Il porto di Reggio Calabria è facilmente fruibile dalla città, ma anche chi arriva dalle aree extraurbane ha diverse soluzioni a disposizione se deve imbarcarsi.
In Auto: una volta immessi sulla Salerno Reggio Calabria, quindi la A3, si prende l'uscita dell'autostrada Reggio Porto. Questa conduce direttamente all'area portuale. In treno: il porto di Reggio Calabria può facilmente essere raggiunto in treno. Non si dovrà scendere alla stazione centrale, bensì alla fermata successiva, Reggio di Calabria Lido che dista circa 600 metri dall'ingresso del porto. A disposizione servizio taxi su chiamata.
Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Siciliatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.