Il porto di Salerno è situato in una posizione geografica molto favorevole. Incastonato nell'area più settentrionale del golfo da cui prende il nome, è uno dei più importanti porti della penisola e che vanta quindi una grande mole di traffico passeggeri e merci. Attualmente è un importante centro nevralgico per quanto riguarda i traffici con tutto il sud d'Italia e le isole, dando così grande slancio a tutto il sistema economico della provincia che vi ruota attorno. Ma non fu sempre così, sebbene possa vantare una storia molto interessante e per lo più connessa con quella della città.
L'area portuale fu ripensata e ampliata per volere di Manfredi di Sicilia nel XIII secolo. Da quel momento in poi visse un'altalena di fortune, tuttavia sempre adombrato dal più imponente porto di Napoli, con non poco malcontento da parte dei salernitani che, nonostante tutto, hanno sempre creduto nelle potenzialità del loro scalo. A cavallo degli anni '70 tutta l'area venne riprogettata e in questo modo si aprirono nuove opportunità per il porto commerciale, sebbene i lavori (soprattutto dal punto di vista logistico) non furono eseguiti senza polemiche. Nel 2010 il porto si guadagna a Lisbona il riconoscimento di miglior porto europeo per traffico merci e passeggeri in rapporto alla disponibilità dello spazio. Encomiabile anche il livello di sicurezza raggiunto. Attualmente lo scalo è gestito dall'Autorità portuale di Salerno e si estende su una superficie di 1.700.000 metri quadri.
I traghetti per la Sicilia da Salerno operano su due differenti rotte e sono gestiti da due diverse compagnie di navigazione che si preoccupano di mantenere una connessione stabile con l'isola e le coste salernitane, di seguito un prospetto riassuntivo di queste tratte:
- Salerno-Messina/ Messina-Salerno: Questa tratta è operata dalla compagnia di navigazione Caronte & Tourist che collega l'isola della Sicilia con il porto di Salerno da fine marzo/primi di aprile fino al 31 dicembre. La tratta non è quindi operativa nei mesi di gennaio, febbraio e marzo. La frequenza dei viaggi è di una partenza al giorno. Generalmente da Salerno si parte tra le 14 e le 14:30 a seconda del giorno della settimana, quindi in attraversata diurna. L'imbarco è dal Molo di Ponente.
- Salerno-Palermo / Palermo-Salerno: questa tratta di traghetti da Salerno verso la Sicilia è gestita dalla compagnia di navigazione Grimaldi. Si tratta, al contrario della precedente, di una tratta operativa durante tutti i mesi dell'anno. La frequenza delle partenze è di 2 collegamenti alla settimana, il lunedì alle ore 12 e il venerdì alle ore 23:30, quindi con una traversata diurna e una in notturna. La durata del viaggio, salvo ritardi, è di circa 10 ore e mezza 11. Il molo d'imbarco, anche il questo caso è il Molo di Ponente.
All'interno dell'area portuale si trovano diversi servizi, a partire dagli ampi parcheggi custoditi, fino ai servizi igienici. Nelle immediate adiacenze, invece, sono situati alcuni hotel di diverse categorie e vari ristoranti. Sempre all'interno dell'area portuale si trovano gli uffici della Capitaneria di Porto della città di Salerno. A settembre, se tutto procederà come stabilito, dovrebbe diventare operativa anche la futuristica Stazione Marittima edificata sul molo Manfredi e progettata dall'architetto Zaha Hadid. Finora l'inaugurazione della struttura ha subito diversi ritardi dovuti a intoppi burocratici, ma una volta aperta ospiterà un punto ristoro, snack bar; un ufficio informazioni che attualmente opera in un gazebo; un servizio porta bagagli; un servizio taxi e autonoleggio; delle aree per agenzie viaggi, finanza e polizia, area per controlli della dogana nonché uno spazio per delle esposizioni artistiche. Nell'interno dell'area portuale diversi servizi di noleggio auto e taxi.
Attualmente il porto è ben collegato sia con le reti autostradali che con i mezzi pubblici. Se si vuole raggiungere il porto in auto da nord si imbocca l'autostrada Napoli-Salerno A3 e si esce a Vietri sul Mare. Dall'autostrada A30, Caserta-Salerno, si deve uscire per Salerno Centro e dopo di che seguire le indicazioni per Viadotto Gatto, da qui seguire le indicazioni per il porto. Da sud si imbocca l'autostrada Reggio-Calabria e si esce per Salerno centro, da qui si prende per il Viadotto Gatto e si seguono le indicazioni per il porto.
Il porto si raggiunge facilmente anche in treno. La stazione centrale dista circa una trentina di minuti a piedi dal porto. A questo punto si può decidere se prendere un taxi o un autobus. In questo secondo caso la fermata è quella di via Ligea varco ponente, gli autobus che raggiungono il porto sono dal 001 al 006, il 014, 018, 019, 020, 042. Dalla fermata Salerno Stazione si raggiunge il porto con gli autobus 003, 004, 005, 006.
Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Siciliatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.