La compagnia di navigazione Siremar si occupa dei collegamenti tra la Sicilia e le isole minori, oltre che col continente. Nell'immediato dopo guerra i collegamenti che durante il conflitto mondiale erano stati interrotti ripresero regolarmente. Lo Stato affidò tali rotte a società private mediante sovvenzioni. Il 30 ottobre del 1975 fu costituita a Palermo la Siremar "Sicilia Regionale Marittima", oggi Siremar, Compagnia delle isole SpA. L'assetto della compagnia attualmente è societario e dipende dalla Compagnia delle Isole, una società alla quale compartecipa anche la Regione Sicilia sotto il controllo dell'armatore di Napoli Salvatore Lauro tramite la sua Mediterranea Holding.
Attualmente la compagnia si occupa appunto del traffico da e per il continente, con la rotta Napoli-Milazzo e viceversa, ma anche in altre 5 aree: isole Eolie, isola di Ustica, isole Egadi, isola di Pantelleria, isole Pelagie. Il servizio di collegamento da e per queste isole, viene svolto con efficienza e puntualità durante tutto l'anno, consentendo quindi non solo un traffico turistico durante la stagione estiva, ma offrendo anche una sorta di continuità territoriale ai residenti. La direzione generale è oggi situata a Palermo. La flotta consta di diversi vettori, a partire dai traghetti di moderna concezione, fino alle nuove navi veloci che son in grado di operare sia con il traffico passeggeri che con quello dei veicoli.
Questa compagnia di navigazione gestisce il collegamento tra le coste siciliane e quelle napoletane durante tutto il corso dell'anno, dunque non si tratta di un collegamento stagionale. Qui di seguito uno specchietto riassuntivo:
- Napoli-Milazzo / Milazzo-Napoli: Questa tratta è operativa per tutti i mesi dell'anno e collega il porto di Napoli con quello di Milazzo. Generalmente gli orari però variano secondo il mese, per cui salvo cambiamenti, si parte da Napoli il giovedì e il lunedì alle ore 22 da giugno a settembre, negli altri mesi le partenze sono il martedì e il venerdì alle ore 20. Sono previste due partenze settimanali anche da Milazzo. La durata di tutto il tragitto è di circa 18 ore, ma grazie ai vettori comodi e con diversi servizi a disposizione dei passeggeri, il viaggio è piacevole.
Uno dei principali punti di forza di questa compagnia di navigazione è senza dubbio la sicurezza offerta a tutti passeggeri, su qualsiasi vettore e per qualsiasi tratta. Ecco perché da ormai tantissimi anni la società è leader nei collegamenti tra la Sicilia e le isole minori. Lo standard di sicurezza è elevato ed efficiente, grazie a nuovi e moderi sistemi di controllo, quali il doppio impianto computerizzato di propulsione, il doppio radar e il controllo antincendio, giusto per citarne qualcuno. Naturalmente a tutto questo va aggiunto l'ambiente confortevole dei traghetti e degli aliscafi, arredati con gusto e puliti. Non di meno va citata la professionalità del personale di bordo a disposizione per qualsiasi esigenza dei passeggeri.
I sevizi a bordo non sono sempre gli stessi, ma sono condizionati dalla durata del tragitto, e quindi dal tipo di vettore. Sui traghetti per la Sicilia sono presenti delle comode cabine che consentono una traversata particolarmente e piacevole. Sono inoltre presenti ristoranti e bar, nonché aree gioco per i più piccoli. Per quanto riguarda i vettori veloci, invece, generalmente si trova un servizio ristoro, uno snack bar, oltre ovviamente a dei punti relax sia all'interno che all'esterno.
Ci si deve presentare all'imbarco almeno 30 minuti prima dell'orario previsto per la partenza del traghetto o della nave veloce, qualsiasi sia la destinazione. Il ritardo oltre questo orario comporta la possibilità di non essere imbarcati. I bagagli a mano non devono superare il peso di 20 kg lordi a persona se si viaggia su traghetto e di 10 kg lordi a persona se si viaggia su navi veloci. Per chi paga la tariffa ridotta, quindi i ragazzi, il peso del bagaglio viene dimezzato, 10 kg su traghetti e 5 kg su navi veloci.
Gli animali a bordo sono i benvenuti, purché tenuti al guinzaglio e con museruola nel caso si tratti di cani al seguito o nell'apposito trasportino se si tratta di gatti o altri piccoli animali da compagnia. Gli animali possono essere portati sulla nave solo nelle aree a loro adibite oppure all'interno del canile di bordo se presente sul vettore. Assolutamente vietato portarli all'interno dei saloni o delle aree comuni ove non specificato chiaramente che l'accesso è consentito. Tale regolamento non è applicato ai cani per ipovedenti.
Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Siciliatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.