tirrenia

TirreniaLa compagnia di navigazione Tirrenia attualmente opera su alcune tratte da e per la Sicilia, garantendo il collegamento col continente e con l'altra grande isola del Mediterraneo, la Sardegna. Questa importante compagnia, che vanta circa 79 anni di esperienza nel settore, è stata fondata a Napoli nel '36, ma col nome di Tirrenia Società Anonima di navigazione. Da allora la compagnia oltre al servizio merci ha iniziato, durante gli anni, a occuparsi del trasporto passeggeri garantendo un servizio puntuale e preciso.

Nel 2008 la Tirrenia è stata acquisita, durante un processo di privatizzazione, dalla Compagnia Italiana di Navigazione. I suoi collegamenti, da quando è stata privatizzata, garantiscono la continuità territoriale tra il continente, la Sardegna, la Sicilia e le Isole tremiti. Durante gli ultimi anni la compagnia di navigazione ha ulteriormente migliorato il suo servizio con un'offerta più moderna e adeguata alla sempre maggiore domanda.

Tratte da e per la Sicilia

I collegamenti con la Sicilia e il continente e con la Sardegna sono garantiti dalla compagnia di navigazione Tirrenia, compagnia che gestisce queste tratte durante tutto il corso dell'anno su navi dotate di tutti i comfort per rendere ancora più piacevole la traversata. Ecco le tratte da e per la Sicilia:

Napoli-Palermo / Palermo-Napoli: Questa tratta è operativa durante tutto l'anno e connette in modo efficace la Sicilia con la capitale campana. Le navi utilizzate per questo collegamento solitamente sono la Florio, un traghetto veloce e la Rubattino, anche questa una nave veloce. Il tempo di percorrenza di questa tratta è di circa 10 ore. La partenza, salvo eccezioni, è prevista per le ore 20:15 e con arrivo a Palermo attorno alle 6 del mattino.

Cagliari-Palermo / Palermo-Cagliari: Anche in questo caso la tratta è operativa durante tutto il corso dell'anno per garantire il collegamento tra le due isole maggiori dell'Italia. Qui però il tragitto è un po' più lungo, si parla infatti di circa 12 ore di viaggio in notturna, con partenza alle 19:30 con la nave Dimonios, una nave veloce capace di arrivare fino a 24 nodi. Dotata di vari comfort, da la possibilità di viaggiare sia in cabina che in poltrona e passaggio ponte.

I punti di forza di questa compagnia

Uno dei maggiori motivi d'orgoglio di questa compagnia di navigazione è sicuramente la potenza della sua flotta. Per quanto riguarda i traghetti per la Sicilia, si tratta di mezzi molto veloci che arrivano a raggiungere una velocità di crociera che consente di raggiungere la meta in poche ore. Sempre a proposito della flotta, va anche detto che negli ultimi anni è stata interamente rinnovata e adeguata agli standard più moderni, oltre che, ovviamente, a quelli di sicurezza.

Tutte le navi della flotta sono dotate di comode cabine, accessoriate e con diversi comfort, ma anche di spazi in comune in cui trascorrere tranquillamente le ore della traversata. Inoltre, è un altro punto di forza la puntualità dei servizi e l'offerta, molto variegata, che rende accessibile il viaggio davvero a chiunque, anche con auto al seguito.

Viaggiare con Tirrenia

Viaggiare con questa compagnia di navigazione è oggi molto semplice. Una volta in possesso del titolo di viaggio ci si deve recare al check-in, in auto almeno un'ora prima della partenza prevista. Solitamente il check-in viene fatto sotto nave, quindi all'imbraco. Una volta a bordo si trovano diversi tabelloni che mostrano chiaramente tutti gli spazi della nave e che segnalano il punto in cui ci si trova. Questo facilita gli spostamenti all'interno del vettore, consentendo quindi di muoversi in autonomia. In ogni caso è a completa disposizione di tutti i passeggeri, in particolar modo di chi avesse delle disabilità, il personale di bordo.

Rispetto a diversi anni fa, il personale di bordo è formato oggi da professionisti inclini alla professione e con spiccate abilità di relazione col pubblico. Il personale può indicare il percorso per accedere alla cabina o agli spazi in comune.

Viaggiare con Fido

Se si vuole portare con sé il proprio animale d'affezione si dovranno seguire le regole della nave. Gli animali, purché tranquilli, possono essere condotti anche all'interno della nave negli spazi a uso comune con l'utilizzo di museruola e guinzaglio. Diversamente possono essere alloggiati nelle aree adibite al trasporto degli animali, anche al coperto, che sono comunque ampie e confortevoli.

Tutte le tratte di Tirrenia

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Siciliatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.