traghetti trapani

Il porto di Trapani nasce in un bacino naturale situato in una posizione strategica per diversi traffici, proprio al centro del Mediterraneo. Si tratta di una posizione di privilegio poiché il porto si trova praticamente alla stessa distanza dal Canale di Suez e dallo Stretto di Gibilterra ha quindi un ruolo molto interessante nei collegamenti sia con il Nord Africa che con la penisola italiana. La sua storia è strettamente legata a quella della città che nasce principalmente come punto d'appoggio per i viaggiatori che facevano scalo a Trapani o per chi svolgeva attività nei pressi del porto. Questo fu realizzato per consentire lo sbocco al mare di Erice. Da quel momento le sorti fortunate e non di questo porto si susseguono nel corso degli anni.

Fu nell'Ottocento che vennero costruiti banchine, moli e pontili. In e peoca moderna fu utilizzato come porto e base per i sommergibili quindi nel dopo guerra fu necessario dragare i fondali di tutta l'area. Attualmente il porto è interessato da un traffico piuttosto consistente sia dal punto di vista commerciale che dei passeggeri, in costante aumento. I traghetti da Trapani raggiungono le coste napoletane con collegamenti abbastanza frequenti ed efficaci che connettono l'isola con il continente, per quanto riguarda le tratte nazionali. Negli anni a venire sono previsti interessanti sviluppi soprattutto per quanto riguarda lo short sea shipping nonché i vari traffici di general cargo, con o senza container.

Compagnie di navigazione e partenze dal porto di Catania

Per quanto riguarda le partenze dei traghetti da Trapani, la rotta che connette la Sicilia con Napoli è gestita dalla compagnia di navigazione Ustica Lines, di seguito alcune info su questa tratta:

- Trapani-Napoli / Napoli-Trapani: questa è una tratta che connette l'isola col continente durante tutti i mesi dell'anno, quindi non solo durante la bella stagione. Le partenze non sono frequenti, si parla infatti di una tratta a settimana, ma sono comunque assicurate in qualsiasi periodo dell'anno. Generalmente da Trapani si parte il sabato alle 6:15 durante il periodo estivo, mentre da Napoli si parte sempre al sabato ma alle 15:00. Durante il periodo invernale sono previste attraversate durante gli orari notturni. La durata di questo tragitto è di circa 7 ore. Sui traghetti della compagnia di navigazione Ustica Lines sono presenti diversi comfort per rendere il viaggio piacevole sia durante l'estate che durante il periodo invernale.

Servizi al pubblico all'interno del porto

All'interno dell'area portuale si può fruire di una serie di servizi rivolti ai passeggeri in transito, sia in partenza che all'arrivo. Il porto, oltre a disporre degli uffici della Dogana, può contare su un'efficiente Stazione Marittima, situata al centro del Pontile della Sanità, dove si trovano punti di informazione turistica, servizi igienici, sale d'attesa e un piccolo servizio ristoro. Un servizio di navette consente di collegare il porto con il parcheggio a pagamento di via Libica dove si può comodamente lasciare l'auto custodita e con prezzi contenuti. Nelle immediate adiacenze del porto, invece, si trova il centro della città di Trapani dove si può pernottare in una delle strutture ricettive, tra B&B e hotel o mangiare in uno dei tanti ristoranti, o perché no, dedicare un po' di tempo allo shopping in via Fardella, considerato come il centro commerciale della città di Trapani, per esempio, e che può facilmente essere raggiunto dalla zona del porto.

Raggiungere il porto di Trapani

Il porto di Trapani offre un servizio efficiente grazie anch alle infrastrutture adeguate al traffico che deve attualmente gestire. Infatti è ben collegato al resto dell'isola. Se si deve raggiungere il porto in auto si deve imboccare l'autostrada A29 in direzione Palermo/Trapani e uscire sullo scorrimento veloce SS115. Da qui basta seguire le indicazioni per il centro e in seguito per il porto, il percorso è ben segnalato con cartelli turistici.

In treno si arriva alla fermata della Stazione Centrale di Trapani che dista circa 500 metri da porto e che, volendo, si può anche raggiungere a piedi.

Per chi preferisce il trasporto su gomma c'è la possibilità di raggiungere il porto di Palermo anche con gli autobus di linea. Ci sono due compagnie di autobus di linea, la Segesta che ha il capolinea in zona porto in via Amm. Staiti 13 e la compagnia AST.

Tutte le tratte da Trapani

Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Siciliatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.