Il porto di Tunisi sorge a ridosso della bella cittadina de La Goulette, in italiano La Goletta, che dista una quindicina di chilometri da Tunisi. Il porto è attualmente un importante scalo crocieristico dove attraccano diverse navi che solcano il bacino del Mediterraneo. Grazie a questa posizione strategica, infatti, il porto ha un ruolo da protagonista in queste acque. Tuttavia La Goulette non ospita solo navi da crociera, ma anche diverse navi merci che coprono le rotte dell'import-export da e per la Tunisia. Se si deve parlare di numeri, vediamo come lo scorso anno si rilevi un traffico passeggeri di 515.000 unità e di 202 navi appartenenti a diverse compagnie di navigazione.
Il toponimo si riferisce non a una goletta, intesa come imbarcazione, come erroneamente si è ritenuto, ma da gola, che indica lo stretto che mette in comunicazione le acque del lago con quelle del mare dove sorge appunto l'area portuale. La città, un tempo popolata soprattutto da turchi e mori, viene colonizzata dagli italiani dalla seconda metà del 1800. La Goulette cambia aspetto e proprio in quegli anni si sviluppa l'area portuale dove inizia a muoversi un certo traffico commerciale. Un ulteriore spinta verso lo sviluppo arriva verso il 1900 grazie anche ai collegamenti con la via elettrica. Dagli anni '50 in poi la vocazione del porto prettamente commerciale e verso le attività di pesca si apre al trasporto di passeggeri. Attualmente il porto turistico è gestito dalla società Goulette Shipping Cruise. La Stazione Marittima, realizzata come un grande suk al chiuso, è molto apprezzata dai turisti.
I collegamenti per la Sicilia sono operativi con la tratta dei traghetti da Tunisi a Palermo. Tale tratta viene attualmente gestita da due compagnie di navigazione, la Grandi Navi Veloci, GNV e la Grimaldi Lines. Un riepilogo viene proposto qui di seguito:
- Tunisi-Palermo / Palermo-Tunisi: Questa tratta è effettuata da due compagnie di navigazione diverse, la Grandi Navi Veloci e la Grimaldi Lines che, grazie alle frequenti partenze, riescono a garantire una copertura ottimale di questo collegamento durante tutto l'anno. Grandi Navi Veloci opera un collegamento alla settimana, le partenze dei traghetti da Tunisi per la Sicilia sono solitamente il sabato alle ore 11:00, quindi in attraversata diurna. La durata del viaggio è di circa 10 ore. Con la Grimaldi Lines, invece, si viaggia da Tunisi il giovedì alle ore 17:00 e la domenica alle ore 00:01, in attraversata notturna. La durata del tragitto è di circa 12 ore. In ogni caso, a prescindere dalla compagnia, è bene presentarsi all'imbarco con un discreto anticipo, soprattutto se si viaggia con veicoli.
All'interno dell'area portuale si trovano diversi servizi. Il bell'edificio della Stazione Marittima ospita la sala d'aspetto e gli sportelli per il check-in, ma anche graziosi negozi per lo shopping dell'ultimo minuto o appena sbarcati. In tutta l'area e nelle immediate adiacenze si trovano diversi ristorantini dove viene servito un ottimo menù a base di pesce, senz'altro da provare. Naturalmente non mancano gli hotel dove trascorrere la notte, i baretti i negozietti di souvenir. Diciamo pure che si tratta di un'area abbastanza ben attrezzata e pronta ad accogliere i passeggeri del traffico crocieristico. A tale proposito si segnala che sono presenti anche alcune banche con sportelli automatici. Aree parcheggio auto a pagamento.
Il porto di La Goulette è ben connesso sia alla rete ferroviaria che a quella stradale, quindi non è difficile raggiungerlo sia con mezzi privati che con quelli pubblici.
In auto, da Tunisi, si deve percorrere la strada che attraversa il lago omonimo, la Route de la Goulette, R23. Una volta raggiunta la Goulette si seguono le indicazioni per Gare Maritime. Con i mezzi pubblici si raggiunge il porto de la Goulette mediante la metro linea TGM che connette il centro della città con la periferia nord.
Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Siciliatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.