La Ustica Lines è una compagnia di navigazione siciliana che viene fondata a Trapani per volontà dell'armatore Vittorio Morace nel 1993. Tutto comincia con un solo aliscafo preso a noleggio col quale si è tentata un'impresa che, vista a posteriori, si direbbe più che riuscita. La scommessa, infatti, era quella di riuscire a collegare in modo efficiente le prime rotte , Napoli-Ustica-Favignana-Trapani e Trapani-Pantelleria-Kelibia. Scommessa vinta e nel 1995, solo due anni dopo, viene inaugurata la rotta Lampedusa-Linosa e un anno dopo Trapani-Isole Egadi. Inizia la scalata al successo di questa compagnia di navigazione.
Nel 2004 la società rileva le unità della compagnia SNAV per collegare la Sicilia con le isole Eolie, ma non solo, propone anche nuove ulteriori rotte. L'impegno e la passione sono state le carte vincenti di questa compagnia che nel giro di pochi anni ha trovato un suo spazio all'interno dei collegamenti del bacino del Mediterraneo, collegamenti che ancora oggi effettua con perizia e cura. Attualmente Ustica Lines dispone di ben 24 unità e copre diversi collegamenti tra cui quello con le isole Eolie e Pelagie, con le Egadi, Sicilia e Calabria, ma anche Trieste con la costa della Croazia.
La compagnia di navigazione Ustica Lines gestisce i collegamenti da e per la Sicilia con partenze da Napoli e da Reggio Calabria. Ecco un prospetto di riepilogo delle tratte:
- Napoli-Trapani / Trapani-Napoli: Questa tratta viene effettuata durante tutto il corso dell'anno, ma gli orari possono differenziarsi tra mesi estivi e mesi invernali. La frequenza delle partenze, generalmente, è di una alla settimana, il sabato da Napoli per Trapani, alle ore 15, da Trapani per Napoli, sempre il sabato, ma alle ore 06:15. Ovviamente gli orari vanno verificati prima della partenza. La durata della traversata è di circa 7 ore.
- Palermo-Milazzo / Milazzo-Palermo: questo collegamento viene effettuato con la frequenza di una corsa al giorno per tutti i giorni della settimana tramite aliscafo o catamarano. La durata del viaggio è di circa 3 ore e mezza.
- Reggio Calabria-Messina / Messina-Reggio Calabria: Questo collegamento connette le coste siciliane con quelle continentali durante tutto l'anno. La frequenza delle partenze è adeguata, infatti si effettuano fino a 13 partenze al giorno da Messina a Reggio Calabria, per un massimo di 7 giorni alla settimana e 12 partenze da Reggio Calabria a Messina per un massimo di 5 giorni alla settimana ed escluso il week end. La durata della traversata è di circa 30 minuti.
Uno dei principali punti di forza di questa compagnia è sicuramente l'attenzione per la sicurezza e la qualità dei servizi offerti. L'Ustica Lines ha ottenuto le certificazioniOHSAS 18001 e ISO 9001. Ma questo da solo non basta. A garantire un sempre maggiore successo alla compagnia è senza dubbio la capacità e la professionalità del team che lavora al suo interno. Questo perché per la compagnia i dipendenti sono prima di tutto persone, ognuna delle quali apporta un valore aggiunto alla qualità e all'efficienza dei servizi offerti a bordo. Eccellenti i servizi di informazione e di assistenza ai passeggeri. A proposito di qualità, va segnalata l'iniziativa Qualità in banchina, un servizio particolare di assistenza ai passeggeri che si imbarcano per le Egadi.
Bisogna presentarsi all'imbarco almeno 15 minuti prima dell'orario di partenza e muniti di titolo di viaggio. I minori di 12 anni devono viaggiare accompagnati da un adulto. Gli animali possono essere trasportati a bordo se sono condotti con guinzaglio e museruola o all'interno del loro trasportino. Devono possedere regolare titolo di viaggio e devono essere muniti di libretto delle vaccinazione e documentazione medica che non sia precedente ai 90 giorni della data di partenza. I bagagli consentiti sono di uno per passeggero e con dimensioni di 60x40x20 cm.
Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Siciliatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.