La compagnia di navigazione di Malta, Virtu Ferries, nasce nel 1945 come società che gestisce navi da carico per i traffici tra nord Europa e Mediterraneo. Nel corso degli anni però la politica aziendale si apre a nuove prospettive. La Virtu Holding nel 2002 viene accorpata proprio per potersi dedicare anche a nuove fette di mercato. Le prime navi si erano, fino ad allora, dedicate al trasporto merci nella linea che collegava l'isola di Malta col nord Europa. Alla fine della seconda Guerra Mondiale la società si occupa, per ben 15 anni, della bonifica del mare nelle adiacenze di Malta rimuovendo le navi affondate e i vecchi relitti per conto del governo britannico.
A partire dagli anni '80 però gli interessi della Virtu si spostano sull'Italia e sulla Norvegia e nel 1988 nasce la Virtu Ferries come la conosciamo oggi. Questa inizia a operare un servizio di collegamento tra l'isola di Malta e la Sicilia con la tratta Catania-Malta dove vengono trasportati passeggeri e veicoli. La tratta operata dalla Venezia Lines, invece, risale al 2003 e collega stagionalmente i porti di Venezia e quelli della costa adriatica con Slovenia e Croazia. Fa sempre parte delle rotte dell'azienda la tratta che collega Bari con le coste albanesi. Se parliamo di numeri invece, i dati riportano che ogni anno la società muove un traffico di circa 350 mila passeggeri e di 30 mila auto.
La compagnia Virtu Ferries si occupa della gestione del collegamento tra la Sicilia e l'isola di Malta assicurando la connessione tra le due isole durante tutto l'anno e non quindi con una rotta stagionale come nel caso di Venezia. Ecco un prospetto delle tratte da e per la Sicilia operate dalla compagnia:
Catania-La Valletta (Malta)/La Valletta-Catania: Questa tratta è operativa durante tutto il corso dell'anno e collega la Sicilia con le coste maltesi. La frequenza dei collegamenti normalmente è di 8 partenze settimanali con diversi orari a seconda del giorno e con un'intensificazione delle partenze durante la stagione estiva che possono arrivare anche due partenze giornaliere il venerdì. La durata di questa tratta è di circa 4 ore e 15.
Pozzallo-La Valletta (Malta)/La Valletta-Pozzallo: Anche questa è una tratta che collega la Sicilia con Malta durante tutto l'anno. La frequenza delle partenze è solitamente di 10 alla settimana, ma durante la stagione estiva possono essere incrementate. Per quanto riguarda invece la durata del viaggio, questa è di circa 1 ora e 45 minuti.
La compagnia ha da sempre un grande rigore sia per quanto riguarda l'efficienza del servizio dei collegamenti sia per quanto riguarda la professionalità del personale di bordo. Infatti tutto sembra essere stato studiato meticolosamente per offrire ai passeggeri un servizio di qualità superiore. Al centro dell'attenzione è la sicurezza sulla quale la Virtu ha investito diverse risorse. Particolarmente rigoroso il rispetto dei termini di sicurezza durante le fasi d'imbarco sul vettore.
Non da meno, comunque, è stato curato il comfort. I vettori sono tutti moderni e dotati di diversi servizi e comfort per garantire ai passeggeri una traversata assolutamente piacevole per quanto possa essere breve la durata della tratta.
I servizi possono variare da vettore a vettore. Generalmente comunque è presente un punto relax dove si trova uno snack bar. I vettori sono tutti dotati di accessi facilitati e di servizi per diversamente abili.
Per quanto riguarda la partenza con questa compagnia di navigazione, a prescindere dalla tratta scelta, bisogna presentarsi all'imbarco un'ora e mezza prima della partenza se ci si deve imbarcare con l'auto e almeno un'ora prima se ci imbarca a piedi. In ogni caso non si dovrà arrivare all'imbarco a meno di 30 minuti dall'imbarco o si perderà il diritto allo stesso. All'interno del vettore nelle sale passeggeri è consentito portare un solo bagaglio a mano a persona delle seguenti dimensioni50h x 40p x 80 cm.
Gli animali sono ammessi a bordo, ma devono essere tenuti esclusivamente nell'auto o in gabbia e comunque sempre all'interno della zona garage per tutta la durata del viaggio. Non sono invece ammessi nelle zone del vettore adibite ai passeggeri.
Sito realizzato da Pacom Web Agency
Via Acquedotto 60 - 80077 Ischia (NA) - P.IVA 04857511218
Copyright © Siciliatraghetti.eu. Tutti i diritti riservati.